LAURA PAUSINI

Cicciapausi

One life, one passion, one love...

Mi chiamo Francesca, sono siciliana e così per molti sono semplicemente "Ciccia" appellativo che, unito alla mia passione per "La Pausini" ha dato vita all'ormai noto "CICCIAPAUSI" nome dominio di questo sito (e non solo).

Laura Pausini fa parte della mia vita dai tempi de "La Solitudine", ma è il 15 Ottobre del 1998 il giorno in cui prendo le forbici, ritaglio un coupon, lo imbusto e lo spedisco in via Ferdinando Santi 14 a Solarolo per iscrivermi al fan club ufficiale. 
Perché dopo i primi entusiasmi per "La solitudine" / "Strani Amori" / "Le cose che vivi" arriva proprio nel 1998 "Un'emergenza d'amore": il brano che mi toglie la terra sotto i piedi... arrivo a consumare il nastro della musicassetta e poi pure il cd -.-"

A 16 anni convinco papà a comprare due biglietti per un suo concerto a un centinaio di km da casa... durante le prove a cui assisto, ho per la prima volta modo di incrociare il suo sguardo, rivolgerle qualche parola e di consegnarle un biglietto, a cui mesi dopo segue una lettera di risposta scritta da lei, rigorosamente a mano, con penna blu su foglio bianco (cimelio che ancora custodisco).

È in quei mesi che nasce l'esigenza di restituirle la magia che mi regala; ci provo avvalendomi dell'ALTRA mia passione quella a cui, poco più che una bambina mi approccio da autodidatta, l'informatica. Nascono così le mie prime pagine web, dallo stile discutibile, ma si sa: Content is King :) 

Con gli anni quelle pagine diventano qualcosa di grande, tra i ritagli di giornali, le foto, le interviste raccolte, tra centinaia e centinaia di righe e in quel lavoro certosino di ricercare, collezionare, catalogare... i fan riconoscono quel "quid in più" rispetto alla miriade di pagine e siti dedicati a Laura in quegli anni, ed è grazie ai loro voti che salgo sul podio dei vincitori al 1°concorso Laur@'s web ed entro in quella meravigliosa dimensione nella quale i sogni si avverano: un incontro nel suo camerino, a Ravenna.

Francesca Martorana Cicciapausi Laura Pausini

Da allora sono trascorsi anni, anzi lustri, molte cose sono diverse: è cambiato il mondo dello spettacolo, il mondo reale e il modo in cui lo viviamo, naturalmente crescendo è cambiato anche il mio modo di vivere questa passione.

A 10 anni pensavo fosse la cantante più brava del mondo, oggi penso che di cantanti bravi e talentuosi ne è pieno il mondo!

Ma ho anche smesso di cercare il suo segreto, perché ho capito che è lei IL segreto: LAURA, il suo modo di essere e di fare musica. Il suo modo di rimanere al passo coi tempi, pur restando sempre fedele a se stessa. È il carisma, la determinazione, la meticolosità, la ricercatezza e la semplicità, l'orgoglio e l'umiltà, la concretezza e la passionalità, l’istinto e il rigore che per quanto possano sembrare inconciliabili, sono caratteristiche che mixate fanno di Lei quel che è: una persona autentica ed un'artista immensa.

Ecco: mi rendo conto di come questo pensiero non sia mai cambiato! L'ho apprezzata nel 1993 come cantante, la stimo come artista e come donna ancor più fermamente oggi; dopo 27 anni di emozioni, di raduni, di concerti in centinaia di città, di viaggi in macchina, in treno, in aereo... di amicizie, amori, carezze, sguardi, sorrisi, lacrime, sogni, lividi, transenne, "prime volte" e record da battere insieme ♥ 

Potrei aggiungere mille altre cose che riassumo in un accorato "GRAZIE LAURA" perché sotto i miei piedi, la terra non è più tornata!

Francesca Martorana ( Cicciapausi ) © 2020